Wayne Shorter – Celebration Volume 1 in uscita il 23 agosto per Blue Note

Condividi:

La Blue Note annuncia l’uscita il 23 agosto di Celebration, Volume 1, la prima di una serie di pubblicazioni d’archivio che il leggendario sassofonista e compositore Wayne Shorter ha curato prima di morire nel 2023.

Questa emozionante registrazione dal vivo del 2014 ha catturato l’acclamato quartetto di Shorter con il pianista Danilo Perez, il bassista John Patitucci e il batterista Brian Blade allo Stockholm Jazz Festival in Svezia.

L’album è introdotto dal singolo Edge of the World (End Title), un tema del compositore Arthur B. Rubinstein tratto dal film War Games del 1983, accompagnato da un video della performance live.

Nell’autunno del 2022, Rob Griffin ha iniziato a inviare a Wayne un sacco di musica inedita da selezionare“, scrive Carolina Shorter nelle note di copertina di Celebration, Volume 1.  “Ha iniziato ad ascoltare 24 ore su 24. Io facevo qualcosa in casa, parlavo al telefono, lavoravo e lui gridava ‘Carolina! Devi venire a sentire questa roba! Guarda cosa fanno questi ragazzi!“. Wayne prese appunti dettagliati, alcuni dei quali sono riprodotti sulla copertina di questo album. Quando ha sentito il concerto di Stoccolma, ha detto “questo è l’album! Poi ha iniziato ad ascoltare altre cose e, col tempo, ha capito che avrebbe dovuto essere più di un disco. Inizialmente voleva chiamare la raccolta Unidentified Flying Objects (Oggetti Volanti Identificati), pensando che le note suonate da tutti fossero UFO! Nel gennaio 2023, quando fu ricoverato per l’ultima volta in ospedale, continuò a scegliere i brani e a comporre gli album. Il suo spirito Never Give Up, che sottolinea la sua intera missione, era più forte che mai ed era entusiasta di pubblicare altra musica. Solo negli ultimi 10 giorni della sua vita si è reso conto che non sarebbe stato presente per vederne la realizzazione. Ha iniziato a sentire l’urgenza di celebrare la vita e ha deciso di cambiare il nome della raccolta in Celebration. Ho detto “Sì Wayne! Celebriamo!!! È così che dovrebbe chiamarsi. Una celebrazione!””.

Tracklist:

Zero Gravity to the 15th Dimension
Smilin’ Through
Zero Gravity to the 11th Dimension
Zero Gravity to the 12th Dimension
Zero Gravity – Unbound
Orbit
Edge of the World (End Title)
Zero Gravity to the 90th Dimension

Lotus
She Moves Through The Fair

 

 

Condividi: